Il Tai Chi Chuan

Il Tai Chi Chuan è un autentico tesoro della tradizione cinese.

Anche se è stata venduta come arte del benessere si tratta di una disciplina nata come arte marziale. Le sue applicazioni a dispetto dell'esecuzione aggraziata e sinuosa sono feroci e velocissime.

Ovviamente l'esercizio di base, il Tao Lu, si presta ad essere anche uno straordinario strumento terapeutico. Il ritmo lento e regolare accoppiato alla respirazione diaframmatica consente di ottenere svariati benefici.

Si produce un abbassamento della frequenza delle onde cerebrali passando dal campo Beta al campo Alfa. Questo fa sì che si entri in uno stato di vigile rilassatezza.  

Si tonificano dolcemente i distretti muscolari, aumentando la coordinazione neuromuscolare. La maggior ossigenazione dovuta alla respirazione profonda consente un miglioramento della circolazione sanguigna e una più efficace eliminazione delle tossine dall'organismo.

La parte marziale invece è caratterizzate da tecniche che, al livello più alto, mirano a distruggere il sistema energetico dell'organismo, attraverso un sovraccarico o un drenaggio di energia.  Questo effetto si ottiene colpendo i punti sensibili dei nostri canali energetici preferibilmente attraverso il Fa Jing.

Il FaJing è una modalità di esecuzione dei colpi che prevede un movimento frustato, una trasmissione di forza che parte dai piedi fino ad esplicare la sua azione esplosiva attraverso le mani. Si riesce ad utilizzare questa modalità di esecuzione solo quando si è in grado di sciogliere le tensioni nel nostro corpo permettendo così all'energia di fluire come acqua attraverso un tubo. 

Tutto ciò richiede un lungo lavoro sul rilassamento del nostro corpo. Lavoro in cui la forma di base ha un ruolo importantissimo. Lo sviluppo di questo tipo di forza prescinde inoltre dal grado di potenza muscolare del soggetto e con il passare degli anni può essere mantenuto e addiritura incrementato.